Portatori Sani di Legalità Portatori Sani di Legalità

RETAKE SCUOLE

COS'E'

Retake scuole è un progetto volto a coinvolgere i ragazzi, anche nel contesto scolastico, per spiegare cos’è la legalità e l’educazione civica attraverso delle vere e proprie lezioni in classe e tramite progetti concreti di recupero e decoro urbano proprio nelle scuole.
Lo scopo è quello di permettere ai ragazzi di aprire gli occhi sullo stato del quartiere, di capire finalmente cosa sia bello e cosa sia brutto, cosa sia legale e cosa abusivo.
Ad oggi abbiamo organizzato già tantissime lezioni e interventi di decoro in molte scuole della capitale.
In occasione della Notte bianca della legalità 2016 Retake scuole affronterà il tema della Legalità nella scuola: ripartire dalla scuola e dai ragazzi (e dagli insegnanti) in una collaborazione con le istituzioni per avvicinare i cittadini all’amministrazione, educare ad uscire dall’ottica della “delega” e a prendersi la responsabilità di essere cittadini attivi che si chiedono come “dare” alla città e non lamentarsi per uno stato di degrado spesso causato dai cittadini stessi.
Per diffondere l’iniziativa, è stata composta una canzone RIPRENDIAMOCI TUTTI LA CITTA’, brano che il cantautore e retaker FRANCESCO BOLOGNESI ha scritto apposta per RETAKE ROMA per sostenere il progetto nelle scuole (Retake Scuole).

RIPRENDIAMOCI TUTTI LA CITTA'

image

Retake Roma è un movimento, nonché organizzazione di volontariato ONLUS, che parte dai cittadini, no-profit, apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale.