Portatori Sani di Legalità Portatori Sani di Legalità

3 STEP NELLA LEGALITA'

COS'E'

Si tratta di tre tipi di iniziative collegate che dovrebbero fornire alla classe che sceglie questo modulo un’idea del funzionamento della giustizia ed un approfondimento del concetto di legalità.

A CHI SI RIVOLGE

Le singole classi possono aderire ad entrambe le iniziative (adotta un magistrato e tre steps) o una sola, o ad una parte di essa (uno solo o due dei tre steps, uno degli steps e adotta un magistrato, ecc.).

COSA SI FA

1. PROCESSO SIMULATO: la classe potrà organizzare con il magistrato abbinato un vero e proprio processo, in cui gli studenti prenderanno le parti dei protagonisti (giudice, imputato, pubblico ministero avvocato, testimone, cancelliere, ecc.), da “mettere in scena” per la scuola o semplicemente per la classe e i genitori
2. LABORATORI SULLA LEGALITA’: è possibile esportare nelle classi che lo richiedono il format utilizzato nella notte della legalità l’anno scorso, riproponendo uno dei temi di discussione sperimentati (ad esempio chiamare a discutere di stupefacenti il magistrato, il tossicologo e un ex tossicodipendente a confronto; per l’elenco completo dei laboratori si rinvia all’allegato)
3. INCONTRI SU LEGALITA’ E COSTITUZIONE: possono essere organizzati incontri su vari aspetti da concordare con i docenti inerenti la Costituzione e la sua attuazione ed importanza pratica nella vita di chiunque e dei giovani in particolare.